Vivisport tra le prime 10 squadre ai campionati Nazionali UISP 2014

Nazionali Nuoto Master Pesaro - Giugno 2014
 

Una stagione unica quella della Vivisport Fossano che, dopo aver conquistato il primo posto al Memorial Davide Cagnotto, due secondi posti a Pinerolo e Cortemilia, è riuscita a piazzarsi al nono posto, prima società del Piemonte, ai campionati Italiani Master UISP 2014 che si sono tenuti dal 13 al 15 Giugno a Pesaro. Una stagione che ha sicuramente coronato le scelte del coach Giorgio Tavella negli ultimi acquisti (Ferraris e Servetti) e consolidato un gruppo capace di impegnarsi sempre al massimo per portare ottimi risultati, sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

Un nono posto conquistato su un campo difficile, sia a causa delle 72 agguerrite società partecipanti, sia a causa del tempo variabile che ha alternato attimi di sole cocente a momenti di pioggia battente, mettendo alla dura prova gli atleti nella lunga vasca da 50 metri esterna del Parco della Pace di Pesaro. Nulla ha potuto fermare la squadra che in tre giorni di gare non ha mai smesso di tifare per i compagni di squadra gareggianti, consapevole che il calore di squadra sia il miglior modo per contribuire alla prestazione di un compagno.

Degni di nota gli atleti che hanno conquistato un tris di ori, diventando campioni nazionali in tre specialità: Simona Baravalle (200 misti, 100 dorso, 100 farfalla), il nonno della squadra Giulio Giraudo (400 stile, 100 stile, 50 stile) e Diego Vergari (200 misti, 100 farfalla e 100 rana). Grandi risultati, come sempre, per la parte rosa della squadra: Silvia Dray, Barbara Ferraris (oro 200 misti e 100 rana, bronzo 50 stile), Lucia Gatti, Chiara Marengo, Francesca Migliorini (bronzo 200 misti, argento 100 farfalla), Roberta Mondino, Maria Servetti (argento nei 200 misti, oro 50 rana e 100 rana) e Lindita Tushaj (bronzo 50 rana e 100 rana). Per gli uomini hanno gareggiato: Gabriele Barroero, Michele Chiantini, Alessandro Prato, Roberto Sinopoli, Federico Tallone. Anche le staffette hanno contribuito al bottino conquistato: medaglia d’oro e d’argento nelle due steffette 4×50 mista donne (Baravalle, Servetti, Migliorini, Marengo e Mondino, Tushaj, Ferraris, Dray) e medaglia d’argento per la mistaffetta 4×50 stile libero (Prato, Migliorini, Tallone, Baravalle).

Questo Nazionale ha anche rappresentato un arrivederci ad un atleta Michele Chiantini, che in due anni ha saputo distinguersi sia per le sue abilità natatorie, sia per la sua capacità di trainare la squadra e lasciare una forte impronta nei successi del 2014. Un grosso ringraziamento va al nostro compagno Pisano, e ai suoi primi due anni in Vivisport!

La squadra inoltre ringrazia calorosamente il coach Giorgio, del quale citiamo alcune parole che dimostrano la sua capacità non solo di coordinare abilmente la squadra sotto l’aspetto tecnico, ma soprattutto sotto l’aspetto umano: “GRAZIE, solo GRAZIE…senza aggiunte, semplice, limpido come l’elemento che ci lega… Per quella voglia di stare insieme che fa dimenticare tutto il resto. Vi ringrazio per l’affetto che dimostrate nel consolare un compagno o nell’elogiarne un altro….per salutarne uno che si allontana o nell’accoglierne uno che arriva.”.

Federico Tallone

Vivisport tra le prime 10 squadre ai campionati Nazionali UISP 2014           Vivisport tra le prime 10 squadre ai campionati Nazionali UISP 2014

1 Response to “Vivisport tra le prime 10 squadre ai campionati Nazionali UISP 2014”


Leave a Reply